INCI: questo sconosciuto!

INCI: questo sconosciuto!

Tutti noi la prima volta che abbiamo fatto la spesa, elettrizzati per la nostra nuova indipendenza, ci siamo trovati un po’ spaesati di fronte agli scaffali dei supermercati pieni zeppi di prodotti di ogni tipo. Per ogni bene di prima necessità, decine e decine di marchi differenti : ma non finisce qui perché ognuno di questi sulla sua sgargiante etichetta pretende di essere il migliore, o il più consigliato, e noi, frastornati e con sempre pochissimo tempo, buttiamo in carrello il prodotto più familiare perché semplicemente ne abbiamo sentito la pubblicità centinaia di volte.

Ma bisogna fare un’inversione di marcia! Non rimaniamo passivi, guidati dalla forza del mercato (e del marketing) esterno: siamo noi ad avere in realtà un immenso potere nelle nostre mani. Il potere di fare una scelta, il più consapevole possibile. Perciò giriamo quei prodotti che troviamo sugli scaffali, prendiamoci il tempo necessario, e leggiamo quell’etichetta sul retro che è molto meno invitante di quella davanti. Ma che riporta nero su bianco quello che a noi deve davvero interessare: COSA stiamo comprando!

La questione è abbastanza facile per gli alimenti, tutt’altro discorso per i prodotti per l’igiene. Perché il povero consumatore, che sta diventando un fantastico consumatore consapevole, si trova davanti il famigerato INCI! Letteralmente è una denominazione internazionale utilizzata per indicare gli ingredienti presenti nel prodotto, ma nella pratica sono nomi incomprensibili, e per chi non è perito chimico potrebbero realmente essere qualsiasi cosa.

Perciò abbiamo pensato di sfruttare questo blog per pubblicare la “traduzione” della nomenclatura INCI dei componenti dei nostri prodotti, per mettervi nella condizione di fare una scelta davvero consapevole. In questo modo, quei paroloni sembreranno un po’ meno spaventosi, e li riconoscerete più facilmente d’ora in poi. Buono studio!

Torna al blog