Cosmetici solidi plastic free, non solo nel packaging

Cosmetici solidi plastic free, non solo nel packaging

Cosmetici solidi plastic free, non solo nel packaging

Da bravi consumatori consapevoli, siamo diventati molto più attenti al packaging dei prodotti che scegliamo; fino a qualche anno fa la plastica faceva da padrona nel mondo degli imballaggi, ed è per questo che i nostri mari ne sono invasi. Per fortuna ormai le scelte plastic free, anche nel mondo dell’igiene personale e della cosmesi, sono molteplici. Basta flaconi di plastica, e benvenuti cosmetici solidi!

Come scegliere un cosmetico solido: attenzione all’Inci

Non dobbiamo però fermarci al solo packaging: è molto importante dare uno sguardo agli ingredienti dello shampoo o del balsamo solido che abbiamo scelto. Per legge ogni cosmetico riporta in etichetta l’INCI, ovvero la lista degli ingredienti con i quali è formulato, partendo da quello presente in quantità maggiore fino a quello in esigua quantità. Alcuni ingredienti di derivazione naturale sono facili da riconoscere, come aloe barbadensis leaf juice, (gel d’aloe) oppure ricinus communis seed oil, (olio di ricino) altri invece, ad esempio i tensioattivi, hanno denominazioni complicate e difficili da ricordare. Ma niente paura, internet in questo caso ci è d’aiuto e ormai in rete sono presenti anche dei dizionari appositi dove inserendo il nome tecnico dell’ingrediente ci viene detto a cosa corrisponde e pure se è buono o meno per l’ambiente.
E’ di recente pubblicazione uno studio di Greenpeace ove sono stati analizzati alcuni prodotti di cosmesi di diversi marchi e nelle formulazioni sono state individuate delle materie plastiche in diversi stati: non solo particelle solide (cosiddette microplastiche, bandite solo nei cosmetici da risciacquo) ma anche polimeri in forma liquida o semiliquida. I prodotti verificati sono stati 672 e nel 79% sono state individuate sostanze plastiche: perciò la plastica non è più solo nel contenitore purtroppo!

Ingredienti naturali e vegan

E’ molto importante quindi in fase di acquisto di un nuovo cosmetico solido, valutare non solo il packaging ma anche leggere attentamente l’Inci. Noi di Naiadi Cosmetics in ogni pagina prodotto del nostro sito abbiamo inserito l’Inci corrispondente, in modo che già in fase di scelta potete valutare bene cosa state acquistando prendendovi tutto il tempo necessario per informarvi adeguatamente. Inoltre in alcuni articoli del nostro blog abbiamo pubblicato degli approfondimenti su alcuni degli ingredienti utilizzati nei nostri cosmetici solidi. Troverete solo materie prime naturali, derivate dalle piante e non dagli animali e perciò anche vegan.

Back to blog