La giornata mondiale dell'ambiente: cosa può significare il 5 Giugno – Naiadi

Naturkosmetik und Zero Waste zum Schutz von uns und der Natur. Kostenloser Versand für Bestellungen über 34,99 €.

La giornata mondiale dell'ambiente: cosa può significare il 5 Giugno

Il 5 Giugno è stata istituita la giornata mondiale dell'ambiente: quest'anno 2021 dedicata in modo particolare al ripristino degli ecosistemi. E' possibile che ormai facciamo poco caso a queste "giornate mondiali", diventate in pratica una moda, ma questa del 5 Giugno, dedicata all'ambiente, non poteva a parer nostro passare inosservata. Già troppo spesso nella nostra quotidianità abbiamo preso sottogamba l'impatto ambientale dei nostri consumi, effettivamente ci siamo allontanati dal nostro ambiente naturale, e non ci rendiamo purtroppo conto di quanto male stiamo facendo alla natura, e a noi stessi unitamente.

Ecco perchè il 5 Giugno è un'ottima occasione per ricordarci quanto invece l'ambiente conti per noi, inteso come grande ecosistema che ci tiene collegati alla natura e a tutto ciò che ci circonda, vegetale, animale, minerale, per garantirci una vita sana. Perciò ben venga questa giornata mondiale dell'ambiente!

Prendi occasione per apportare un cambiamento alle tue abitudini

La giornata mondiale dell'ambiente questo 2021 potrebbe farti venir voglia di cambiare qualche abitudine dannosa nei tuoi consumi: dai un'attenzione in più a quali prodotti scegli, a come questi vengono coltivati e fabbricati, se con metodi ecosostenibili oppure no. Consuma di meno e meglio, per non sprecare materie prime, evita il più possibile la plastica, metti oculatezza nella raccolta differenziata dei rifiuti. Non serve fare tutto e subito, ma anche una piccola azione può fare la differenza, poichè tutto a questo mondo è interconnesso, anche se non ne abbiamo coscienza.

Pensiamo anche alla tematica specifica di quest'anno, il ripristino degli ecosistemi: può sembrare un obiettivo enorme, ma ognuno di noi in realtà può contribuire. Ad esempio, scegliere di coltivare dei fiori sul balcone senza pesticidi può aiutare le api, soprattutto in zone con colture intensive. Una mangiatoia predisposta in giardino può aiutare i piccoli uccelli selvatici a trovare cibo nella stagione fredda. Scegliere prodotti plastic free e facilmente biodegradabili nella nostra igiene quotidiana può ridurre l'inquinamento delle acque. Quando facciamo una passeggiata, possiamo raccogliere l'immondizia abbandonata dagli altri.

Le piccole azioni da mettere in atto sono in realtà moltissime, ci possiamo far ispirare dalle tante organizzazioni ambientaliste.

E così davvero la giornata mondiale dell’ambiente non sarà solo una scritta sul calendario ma acquisterà un senso ed un significato reali.