Balsamo Solido: cos'è?
Balsamo solido, il ritorno delle saponette.
Il balsamo solido è una preziosa saponetta dal potere idratante e districante. Insieme all’inseparabile fratello, shampoo solido, è considerato un must per la cura dei capelli. Per molti anni i cosmetici solidi sono stati completamente dimenticati e sostituiti dai saponi liquidi, erroneamente considerati più pratici e igienici. Dopo vari studi e ricerche però, ecco che le saponette hanno di nuovo preso possesso degli scaffali dei nostri supermercati. Ma come mai questo improvviso ritorno? Scopriamolo insieme.
Cos’è esattamente il balsamo solido?
Simile ad una saponetta, con la pratica forma a “pillola”, profumatissimo e dalla consistenza compatta e dura, il balsamo solido è un alleato indispensabile per avere capelli sani e belli. La principale funzione del balsamo è quella di nutrire, districare e curare a fondo il capello, in modo da renderlo morbido e brillante.
Avere capelli secchi, sfibrati e danneggiati è un problema molto comune, e le cause possono essere diverse; dai fattori ambientali e climatici, ai trattamenti cosmetici aggressivi e ai lavaggi frequenti. Inoltre i nostri capelli scambiano continuamente umidità con l’ambiente esterno ed assorbono acqua anche oltre il 20% del loro peso, questo è un ulteriore fattore che favorisce la deformazione e l’indebolimento della struttura del capello. Quindi è chiaro che non è possibile proteggere i nostri capelli dalle aggressioni esterne, ma non bisogna demoralizzarsi perché possiamo almeno riparare i danni. Il balsamo infatti è nato con lo scopo di creare una “pellicola protettiva” sulla nostra chioma, rendendola impermeabile e più forte. Inoltre grazie alle sue componenti emollienti ed idratanti, il balsamo assume una funzione simile a quella del sebo, una sostanza naturalmente prodotta dal nostro corpo, che aiuta anche a ridurre l’elettricità statica ed aumentare la scorevolezza del capello.
Balsamo solido, quali sono i suoi magici ingredienti?
Innanzitutto bisogna sottolineare che gli ingredienti del balsamo solido sono completamente vegetali e naturali e provenienti da agricoltura biologica certificata, un fattore fondamentale, che rende il balsamo solido non aggressivo e adatto ad ogni tipo di chioma.
Emollienti come il burro di karitè e il gel di aloe vera che nutrono e ed aiutano la pettinabilità.
Tensioattivi (anch’essi naturali), che eliminano gran parte del film che il balsamo ha creato in superficie, in modo da lasciare il capello idratato e leggero, evitando di appesantirlo.
Umettanti per trattenere l’acqua sulla superficie e all’interno del capello, di solito la glicerina.
Nel balsamo solido infine non è presente acqua, così che anche in assenza di conservanti chimici, non c'è il rischio che possano proliferare batteri.
Balsamo solido o liquido? Differenze e vantaggi.
Una delle principali differenze sono senza dubbio gli ingredienti utilizzati nella creazione di questo prodotto.
Un tradizionale balsamo liquido, per quanto sembra avere gli stessi effetti positivi dopo averlo applicato, presenta prodotti chimici che risultano aggressivi per la nostra chioma. Quindi dopo poco, l’effetto seta svanisce e i capelli tornano ad essere secchi e danneggiati. Un balsamo solido invece completamente naturale è realmente curativo, quindi un vero toccasana per la cute e la chioma.
In circolazione possiamo trovare diverse tipologie di balsamo solido, a secondo della tipologia di capello vengono utilizzati ingredienti naturali specifici, in modo da soddisfare ogni tipo di necessità. Quindi capelli grassi, secchi, danneggiati, ricci o sfibrati possono essere trattati specificamente. Inoltre un balsamo solido risulta molto più economico poiché una saponetta corrisponde a circa 50,60 utilizzi, il triplo rispetto al classico balsamo.
Packing ridotto al minimo, nessun utilizzo di plastica, per non inquinare ulteriormente il nostro pianeta, per tutelare i nostri oceani e gli animali che ci abitano. Zero conservati, l’assenza di acqua permette di omettere il loro utilizzo, anch’essi dannosi per l’ambiente e per il nostro organismo.
Come utilizzare e conservare il balsamo solido.
Dopo aver chiarito gli ingredienti e i vantaggi di questo prezioso cosmetico è bene spiegare anche come utilizzarlo correttamente. A differenza di quello che si crede, l’applicazione di questi prodotti è molto semplice e pratica, grazie anche alla forma che li contraddistingue. Dopo aver deterso i capelli con uno shampoo solido adatto, basterà strofinare il nostro balsamo tra le mani o applicarlo direttamente sui capelli e massaggiarlo. Basterà pochissimo prodotto per ottenere un risultato perfetto. Per la sua conservazione invece, dopo aver sciacquato la saponetta, basterà riporla in un sacchettino di organza o di cotone o in un contenitore forato. Questi permettono all’acqua di scorrere via, in modo che la saponetta possa asciugarsi ed evitando che si consumi inutilmente.
Ora che non ci sono più dubbi, cosa aspettate a provare questa innovativa tipologia di cosmetici?
I vostri capelli e l’ambiente vi ringrazieranno.