Cosmetici vegani: qualità certificata dalla natura!
Cosmetici vegani: un benessere nel rispetto dell’ambiente e della tua pelle.
Una tipologia di prodotti che negli ultimi tempi si è diffusa molto velocemente è senza dubbio quella dei cosmetici vegani.
Sempre più persone si avvicinano ad uno stile di vita vegano, che sia per moda o per una scelta di vita basata su veri e propri valori, è diventato molto comune. Per questo i prodotti vegani hanno avuto un grande successo, ma vediamo cosa sono nello specifico i cosmetici vegani. La cosmetica vegan è un settore della cosmesi. L’elemento che la caratterizza sono senza dubbio gli ingredienti con cui vengono realizzati.
I cosmetici vegan infatti hanno all’interno solo prodotti di origine completamente vegetale, preferibilmente provenienti da agricoltura biologica certificata, che non danneggiano l’ambiente e gli animali.
Cosmetici vegani: come vengono realizzati, gli ingredienti ammessi e i loro molteplici benefici.
Molte persone nutrono dubbi sulla performance di questi prodotti, poiché dopo molti anni passati ad utilizzare prodotti chimici, pensare che prodotti con soli ingredienti naturali possano effettivamente dare un risultato altrettanto soddisfacente risulta difficile. Ma la realtà è che i cosmetici vegani riescono ad essere addirittura migliori in termini di qualità e performance di molti altri comuni cosmetici.
Vediamo nello specifico cosa viene utilizzato e come avviene la realizzazione.
Per la creazione, via libera a tutti i tipi di oli vegetali come quello di argan, di sesamo, di mandorla, di cactus ecc,che associati ad altri ingredienti come l’argilla bianca o l’amido di riso, o il gel di aloe danno vita a prodotti eccezionali. Anche il packaging rispetta l’ambiente, infatti questi cosmetici di solito presenti in formule solide, presentano involucri minimi, realizzati con tutti prodotti ecologici, biodegradabili oppure riciclabili. Inoltre l’utilizzo di soli prodotti naturali porta molteplici benefici anche alla nostra pelle.
Infatti eliminando l’utilizzo di siliconi, avremo una pelle più sana e pulita e potremo finalmente dire addio alla pelle secca e irritata, una delle conseguenze più comuni dell'uso quotidiano di prodotti chimici.
Cosmetici vegani: come riconoscerli?
Oggi il mercato della cosmesi è invaso da molteplici tipologie di prodotti.
Troviamo prodotti di diverse marche e certificazioni, quelli adatti a specifici problemi, quelli bio, vegan, eco-friendly, cruelty free, insomma una lista che potrebbe continuare all’infinito. Tanto che il momento delle scelta del prodotto perfetto diventa una vera e propria missione!
In realtà riconoscere i cosmetici vegani è molto semplice, se sono certificati basta guardare il logo sulla confezione, caratterizzato da un cerchio con al centro un fogliolina verde, oppure possono riportare in descrizione “vegan”. Inoltre le norme specifiche dell’Unione Europea prevedono che sia presente anche il nome e l’indirizzo del produttore e il lotto della produzione, nel caso vi sia bisogno di controlli. Ma quali sono le sostanziali differenze tra i prodotti vegetariani, vegan e cruelty free?
Facciamo subito chiarezza anche su quest’argomento.
I cosmetici vegetariani contengono prodotti di origine animale come miele, latte, bava di lumaca che vengono però prelevati nel rispetto dell’animale. Quelli cruelty free, sono prodotti non testati sugli animali, ma che non danno alcuna garanzia però per quanto riguarda la provenienza degli ingredienti. Sono facilmente riconoscibili grazie al loro logo, che rappresenta un coniglio che corre o solo le sue orecchie. Quindi è chiaro che la scelta vegan resta sicuramente quella migliore, per noi, per i nostri amici animali e per l’ambiente.